Pages

lunedì 8 novembre 2010

Paroladi Zorn [2]

© John Zorn & Dave Douglas
"Io non possiedo la TV. Non è una cosa inconcepibile e ti spiego perché. Il mondo è un groviglio di distrazioni e tutti comprendiamo che questa situazione rappresenta un vantaggio per il governo americano. Pensa soltanto a ciò che accadeva durante l'amministrazione Bush: la gente veniva incantata o instupidita da notizie manipolate e in questo modo si distraeva da tutto, soprattutto dalla possibilità di unire le forze collettivamente per dire: "Aspetta un minuto! Cosa sta succedendo?". Io ho scelto di non essere distratto. Immagino che, se non lo avessi fatto, negli ultimi 20 o 30 anni mi sarei dedicato a pensare ai problemi della società e non avrei lavorato granché. Ho gestito la mia situazione personale in modo semplice, tagliando fuori le distrazioni. Questo non significa che metta la testa sotto la sabbia, semplicemente elimino ciò che mi può impedire di lavorare. Si tratta di fare dei sacrifici, ad esempio non avere una famiglia. Chi ha dei figli dedica loro metà della propria vita e questo è il modo giusto di essere genitore. Io non posso farlo ma ho devozione per il lavoro. I miei figli sono le composizioni, i dischi, i concerti. E la mia famiglia? E' la community musicale. Per questa ragione non è così strano che io abbia creato The Stone o Tzadik. E' ciò che un padre fa quando si prende cura del figlio, vestendolo in modo adeguato, mandandolo in una buona scuola o proteggendolo dai bulli"
John Zorn, 2009

Nessun commento:

Posta un commento